03
March
2015
|
06:30
Europe/Amsterdam

Nuovo concept lexus lf-sa (it)

Il nuovo Concept Lexus LF-SA verrà svelato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2015.

Lo scorso anno, in occasione del 25mo anniversario dall'introduzione del primo modello - la LS 400 - Lexus International ha chiesto ad ED2 (European Design & Development), il Centro di Design Europeo, di realizzare un progetto per una vettura 2+2 ultracompatta per il segmento Sub-B.

LF-SA è il risultato di questo studio, che esplora il futuro stilistico di Lexus, incamminandosi su terreni ancora inesplorati, sui quali i designers hanno potuto esprimere senza limiti la loro passione e la loro voglia di sorprendere, reinterpretando nel modo più audace la filosofia stilistica L-finesse

Tuttavia, in un futuro in cui la tecnologia e le esperienze virtuali avranno sempre più un ruolo da protagonista, il Concept LF-SA non trascura allo stesso tempo il lusso ed il piacere di guida, che resteranno sempre l'essenza dell'esperienza automobilistica Lexus.

Adatto sia alla guida in città che su lunghi percorsi extraurbani: il nuovo Concept si proietta in un futuro in cui i clienti Lexus continueranno ad apprezzare la straordinaria esperienza di guida del brand e i suoi eccezionali livelli di connettività, Infotainment e sicurezza.

Uno spirito che riscopriamo anche nei colori di questo Concept: vernice Stellar Silver per gli esterni, un chiaro riferimento all'esplorazione dello spazio, con interni che si ispirano all'incredibile spettacolo di un'eclissi solare.

Esterni

I designer Lexus hanno studiato accuratamente le dimensioni del nuovo Concept LF-SA: 3.450 mm di lunghezza, 1.700 di larghezza e 1.430 di altezza, vale a dire una linea compatta che strizza l'occhio alla maneggevolezza e all'agilità essenziali per la guida urbana, ma con uno stile che esprime solidità e autorevolezza. I tratti di LF-SA incarnano uno stile deciso e avant garde, un approccio stilistico che ha portato alla creazione di linee, superfici ed angoli che assicurano a questo Concept un aspetto che muta in base alla luce e all'angolazione dalla quale lo si guarda.

Il frontale esprime linee spigolose che si irradiano a partire dal logo centrale, evidenziato da una nuova interpretazione della griglia frontale a clessidra, segno distintivo di Lexus. Partendo da una grafica a due dimensioni, le linee prendono corpo in maniera tridimensionale , una tendenza che influenza anche la forma dei parafanghi e delle fiancate, rafforzando l'autorevolezza e la solidità della vettura.

Il contrasto tra superfici concave e convesse viene messo in risalto dagli spigoli che emergono sopra gli archi passaruota, in particolare nel posteriore, assicurando alla silhouette una forma perfettamente proporzionata che impreziosisce la sensazione di dinamismo e di spinta.

Il posteriore riprende la linea della griglia a clessidra, con linee e superfici che sviluppano una molteplicità di angoli all'interno di un design che, sviluppandosi su due livelli, incorpora i gruppi ottici a "L". Altri elementi distintivi riprendono lo stile Lexus, definito da linee tese come frecce, come ad esempio le luci di marcia diurna.

Interni

LF-SA accoglie i passeggeri in un abitacolo spazioso nonostante la compattezza degli esterni. La sensazione di ampiezza è offerta dal modo in cui i designer hanno interpretato la gestione della la luce e degli spazi, ad esempio con la forma estesa della plancia che mette in risalto la larghezza degli interni.

In città ci si sposta spesso da soli, per questo gli interni del nuovo Concept privilegiano l'area del guidatore, con sedile fisso e volante e pedaliera regolabili, per fare in modo che sia la vettura ad adattarsi al cliente, e non viceversa.

Confermando la priorità riservata al guidatore, il design, i materiali, le la distribuzione degli spazi aiutano a distinguere questa area da quella riservata al passeggero, creando due aree ellittiche che vanno in sovrapposizione tra loro.

Il sedile del passeggero è invece dotato di un sistema di scorrimento per l'accesso ai sedili posteriori.

Il sistema di infotainment comprende un display digitale olografico raggruppato nel quadro strumenti ed un Head-up display a proiezione "panoramica", collocato alla base del parabrezza.