28
February
2014
|
01:45
Europe/Amsterdam

Anteprima europea della nuova lexus rc al salone dell'auto di ginevra 2014

  • Première europea del nuovo coupé RC al Salone dell'Auto di Ginevra 2014
  • Anteprima mondiale della versione F SPORT, con esclusivi dettagli in termini di Design ed aerodinamica
  • RC 300h: la versione Full Hybrid con motore 2.5 litri che verrà lanciata in Europa nel 2015
  • RC 350: la versione V6 da 3.5 litri con cambio sequenziale a 8 rapporti, verrà lanciata in Russia alla fine del 2014.
Il nuovo coupé Lexus RC fa il suo esordio in Europa al Salone dell'Auto di Ginevra 2014, nel quale verrà anche presentata in anteprima mondiale la variante F SPORT.

Questo coupé dalla linea aggressiva sarà disponibile in Europa in due diverse motorizzazioni: la RC300h monta un motore 2.5 litri Lexus Full Hybrid, e verrà lanciata in Europa nel corso del 2015, mentre la RC350 monta un motore 3.5 litri V6 abbinato ad una trasmissione di tipo sequenziale ad otto rapporti ed andrà in vendita in Russia a partire dalla fine del 2014.

Presentata per la prima volta al Salone dell'Auto di Tokyo 2013, la Lexus RC è un modello a se stante, e non la variante due porte di una berlina. Basato sulla piattaforma della GS, il nuovo coupé RC possiede caratteristiche completamente diverse sia dalla GS stessa che dalla gamma IS.

La nuova gamma RC è equipaggiata dalla più innovativa tecnologia Lexus, inclusa la nuova interfaccia Remote Touch (RTI) e l'esclusivo sistema di sicurezza Blind Spot Monitor (BSM) per la copertura degli angoli ciechi.

Sviluppata per una clientela più giovane, la nuova gamma RC andrà ad ampliare la base di clienti del brand Lexus. La purezza del suo design e un esperienza di guida coinvolgente aiuteranno a rendere il brand Lexus ancora più ambito e ad innalzare gli standard, già oggi elevati, in termini di qualità costruttiva, eleganza e affidabilità.

IL NUOVO ALLESTIMENTO F SPORT

Sviluppati partendo dalla Lexus RC, gli allestimenti RC 300h F SPORT e RC 350 F SPORT saranno caratterizzati da un design interno ed esterno ancora più accattivante e sportivo e da una guida incredibilmente coinvolgente.

Partendo dalle caratteristiche dinamiche del coupé RC, che a loro volta sono l'evoluzione di quelle della GS e della IS, i miglioramenti dinamici dell'allestimento F SPORT si ottengono grazie ad un'esclusiva messa a punto delle sospensioni con all'adozione del sistema di Sospensioni Adattive Variabili con modalità di guida SPORTS+ , e grazie al nuovo sistema Lexus Dynamic Handling (LDH), offrendo al guidatore un'esperienza estremamente coinvolgente e gratificante.

UN COUPÉ CON UNA LINEA CHE LASCIA A BOCCA APERTA

Il design è caratterizzato da un abitacolo compatto, in netto contrasto con la linea slanciata delle fiancate ed il profilo laterale definito da linee incredibilmente sinuose.

Distinguibile immediatamente grazie al particolare design a nido d'ape, il frontale dell'allestimento F SPORT si sviluppa attorno alla più recente evoluzione della griglia Lexus. Raccordandosi alle linee eleganti del coupé, la griglia risulta più ampia e ribassata rispetto a quella degli altri modelli Lexus, con fendinebbia e prese d'aria per il raffreddamento dei freni che si integrano alla perfezione offrendo il massimo in termini di design e funzionalità.

Le forme triangolari e compatte dei gruppi ottici anteriori riprendono le linee sportive già viste sulla Concept LF-LF , Ogni gruppo ottico, con un design a tre fari che si illuminano contemporaneamente, include sia abbaglianti che anabbaglianti. Questi ultimi presentano la caratteristica forma ad "L", e si uniscono alle luci di marcia diurna a LED per assicurare alla nuova RC un impatto visivo differenziante, sportivo e aggressivo.

Il design allungato dei gruppi ottici posteriori adotta a sua volta l'evoluzione dello sviluppo a forma di "L". In altri modelli Lexus, questa forma si presentava come un semplice elemento grafico all'interno del gruppo ottico, mentre quelli del coupé RC dispongono di luci di coda collocate in una posizione più alta per creare una forma tridimensionale delineata ad "L" .

Il metodo di illuminazione è stato inoltre modificato e sostituito da luci più brillanti, la cui lucentezza ricorda quella di una pietra preziosa grazie a una lente interna multi-strato la cui superficie dentellata assicura ai modelli RC un'esclusiva luminosità ai fanali di coda.

Il nuovo coupé Lexus RC è disponibile con cerchi in alluminio in due diverse varianti: una da 19" a 10 razze e un'altra da 18" a 5 razze. La gamma F SPORT unisce invece l'esclusivo logo F SPORT a cerchi in lega da 19", con 10 razze esterne finemente lavorate, controbilanciate dalle 10 razze interne in vernice metallizzata brunita.

Lexus RC sarà disponibile in una scelta tra 7 colori esterni, incluso il nuovo rosso, la cui luminosità è stata assicurata grazie all'adozione di un metodo di verniciatura multi-strato, che prevede una base in argento rivestita con sfumature più scure per offrire al colore una tonalità più ricca e profonda. Tre nuovo colori - White Nova, Orange e Blue - sono invece esclusivi della gamma F SPORT.

ESCLUSIVO DESIGN INTERNO

L'abitacolo del nuovo coupé Lexus si ispira in gran parte ai più recenti prototipi sportivi, con dettagli e finiture che esaltano l'eleganza e la sportività, giocando su un attento contrasto di colori e materiali.

L'innovativo sistema di illuminazione interna, appositamente realizzato per il coupè RC, regala al cliente un ambiente estremamente accogliente e curato, con luci orientate verso la parte superiore dell'abitacolo piuttosto che verso il basso. L'elevato contrasto di colore tra i rivestimenti enfatizza le linee della console centrale e delle portiere, mentre i dettagli in legno Shimamoku, una particolare tecnica di stratificazione messa a punto da Lexus, sottolineano la qualità delle finiture.

Le cuciture a contrasto dei sedili, il rivestimento della console centrale e le imbottiture a protezione delle ginocchia sono dettagli che esprimono la qualità premium degli interni, arricchendo ulteriormente l'eleganza dell'abitacolo.

La plancia, fortemente orientata verso il guidatore, è suddivisa in due parti, una dedicata ai comandi e l'altra al display. Quella superiore alloggia il pannello strumenti e uno schermo di navigazione da 7", mentre più in basso la console centrale integra la nuova interfaccia Remote Touch di Lexus.

La struttura sportiva dei sedili è stata realizzata con un particolare metodo di "riempimento di schiuma integrato", un'innovazione che consente la perfetta combinazione di grandi superfici concave, studiato per eliminare eventuali spazi tra la tappezzeria e l'imbottitura del sedile, per unire un comfort eccellente a un supporto laterale senza precedenti.

I modelli F SPORT dispongono dell'innovativo contagiri con anello centrale mobile già presente sulla LFA. Tra gli esclusivi dettagli interni è opportuno citare il volante e il pomello del cambio rifiniti in pelle traforata. Gli interni F SPORT sono inoltre caratterizzati dalle decorazioni Wedge Metal, che utilizzano delle sottili sezioni metalliche trattate con un effetto tridimensionale, da pedali e battitacco in alluminio e dal rivestimento nero del tetto.

All'interno sarà possibile scegliere tra 5 combinazioni di colore a contrasto molto luminose, inclusa la nuova tonalità denominata "Clove", che enfatizza le particolari linee degli interni e l'eleganza dell'abitacolo, e il rivestimento Dark Rose, esclusivo per l'allestimento F SPORT.

DINAMICA DI GUIDA ECCELLENTE

L'obiettivo di Lexus è quello migliorare sempre la dinamica e l'handling delle proprie vetture, offrendo ai propri clienti un'esperienza di guida sportiva e coinvolgente. Per questo il nuovo coupé RC è stato sviluppato sulla base dei miglioramenti apportati sulle berline GS ed IS.

La grande agilità e gli elevati livelli di aderenza sono consentiti dalla straordinaria rigidità del telaio, grazie a bracci sottoscocca trasversali spessi quasi il doppio rispetto a quelli della nuova IS, con una barra anteriore molto rigida che unisce la parte destra e sinistra del sottoscocca. La rigidità strutturale è assicurata inoltre da diverse tecniche Lexus altamente evolute, tra cui quelle di combinazione delle lamiere, la saldatura a laser e la presenza di un maggior numero di punti di saldatura.

L'allestimento F SPORT ha goduto di una particolare messa a punto del sistema di sospensioni anteriori a doppio braccio oscillante e multi-link posteriore, che migliorano ulteriormente i livelli di handling del coupé RC senza alcun compromesso in termini di comfort di guida.

L'allestimento F SPORT inoltre è equipaggiato con le Sospensioni Adattive Variabili (AVS) e con un'ulteriore modalità di guida, la Sport+, che permette di scegliere tra due impostazioni degli ammortizzatori: la modalità NORMAL, per il massimo del comfort nella guida quotidiana, e la modalità SPORT, per garantire maggior controllo e massima reattività in curva.

Interpretando lo stile di guida e le condizioni della superficie stradale, il sistema AVS va automaticamente a regolare la forza ammortizzante in modo indipendente tra le quattro ruote, per ridurre il rollio e garantire un controllo completo del veicolo, incrementando la differenza tra la forza ammortizzante esterna e interna.

Sull'allestimento RC 350 F SPORT gli affinamenti in termini di sospensioni si aggiungono al beneficio delle quattro ruote sterzanti offerto dal sistema Lexus Dynamic Handling (LDH). Questa tecnologia all'avanguardia integra lo Sterzo Posteriore Dinamico (DRS), lo Sterzo ad Azione Variabile (VGRS) e il Servosterzo Elettrico (EPS), coordinando il controllo di tutte e quattro le ruote ed assicurando al veicolo un comportamento agile e preciso con una maggiore reattività agli input da parte del guidatore.

Controllando la velocità del veicolo, e la traiettoria indirizzata dallo sterzo, il sistema LDH calcola l'angolazione ottimale di tutte e quattro le ruote. Oltre a questo, utilizzando il VGRS per l'avantreno e il DRS per il retrotreno, il sistema riesce a controllare in maniera indipendente l'angolo di sterzata anteriore e posteriore per migliorare la reattività, la tenuta posteriore, la stabilità del veicolo e l'agilità in curva.

Il sistema DRS controlla la velocità del veicolo e quella di imbardata, l'angolo, la velocità di sterzata e la forza "G" laterale per calcolare l'input di sterzata necessario, con le ruote anteriori e posteriori che si orientano in senso opposto quando si guida a velocità contenuta e nella stessa direzione con velocità più sostenute.

RC F SPORT dispone di un sistema LDH migliorato che incrementa l'angolazione massima delle ruote posteriori per offrire maggiore reattività e agilità quando si gira il volante nella direzione opposta rispetto alla traiettoria della vettura.

Un ulteriore contributo alla stabilità della vettura anche ad alte velocità è offerto dai numerosi affinamenti in termini di aerodinamica, in particolar modo nel sottoscocca, e dall'adozione di nuovi condotti d'aria e di pinne stabilizzatrici sul paraurti anteriore.

DUE MOTORIZZAZIONI EVOLUTE

La variante Full Hybrid RC 300h abbina un motore 2.5 litri benzina a quattro cilindri a doppia iniezione che genera 178CV / 131kW @6000 giri/min ed una coppia massima di 221 Nm tra i 4200 ed i 4800 giri/min, ad una unità elettrica che sviluppa 143CV / 105kW, garantendo quindi una potenza combinata massima di 220CV / 162kW

La trasmissione a variazione continua del sistema ibrido è supportata da un cambio sequenziale a sei marce. Questa configurazione garantisce quel divertimento alla guida che ci si aspetta da un coupé sportivo, combinata ad un'eccellente economia di consumo che è il marchio di fabbrica della Lexus Hybrid Drive.

RC 350 è equipaggiato con un motore V6 da 3.5 litri a iniezione diretta, che assicura una potenza di 318CV / 234kW @ 6.400 giri/min e una coppia massima di 380 Nm @ 4.000 giri/min, garantendo un'accelerazione ottimale con qualsiasi regime del motore.

Questa unità V6 è abbinata alla più recente evoluzione del cambio sequenziale a 8 rapporti Sport Direct Shift di Lexus a comando manuale, un sistema sviluppato partendo da quello disponibile sulla IS F. Il controllo della trasmissione è stato affinato per rispondere in maniera estremamente precisa anche alla minima variazione nella pressione del pedale, mentre la modalità Manual offre la possibilità di bloccare anticipatamente il convertitore di coppia dal secondo all'ottavo rapporto per scalare le marce in soli 2 decimi di secondo.

I clienti beneficeranno inoltre di un dispositivo di amplificazione del suono del motore per rafforzare la sensazione di sportività. Il Sound Creator utilizza un apparecchio che inizia a risuonare a determinate frequenze per ottimizzare il rumore dell'aspirazione all'accensione o amplificare le vibrazioni in accelerazione, che vengono poi incanalate direttamente all'interno dell'abitacolo per arricchire l'esperienza di guida sportiva.

TECNOLOGIA ALL'AVANGUARDIA

La nuova gamma RC propone le ultime innovazioni in fatto di tecnologia HMI (Human Machine Interface), grazie all'interfaccia a comando tattile. Inoltre è il primo modello Lexus disponibile con l'ultima versione del sistema di sicurezza Blind Spot Monitor (BSM)

La nuova Remote Touch Interface (RTI) di Lexus è un dispositivo di controllo multi-funzione che offre al cliente una gestione semplice, veloce e intuitiva dei sistemi multimediali. Il semplice spostamento di un dito sulla superficie del pannello consente al cursore di spostarsi e selezionare la funzione desiderata, attivabile a pressione.

Oltre a questo, la vibrazione del touch-pad durante lo spostamento del cursore sopra un'icona permette al guidatore di confermare la selezione senza dover guardare il display. Con un'illuminazione studiata appositamente per creare un aspetto tridimensionale al buio, il touch-pad dispone di un'ampia superficie di controllo, la cui eccezionale qualità tattile è stata sviluppata per assicurare movimenti precisi senza la minima sensazione di ruvidità.

Il nuovo sistema di Controllo degli Angoli Ciechi (BSM) rileva i veicoli in sorpasso anche da distanze più lunghe. In caso di rilevamento di un veicolo, l'attivazione di un indicatore luminoso nel retrovisore corrispondente va subito ad avvertire il conducente.

SPECIFICHE TECNICHE RC 350 RC300h
Lunghezza (mm) 4.695 4.695
Altezza (mm) 1.395 1.395
Larghezza (mm) 1.840 1.840
Passo (mm) 2.730 2.730
Sedili 4 4
Trazione Posteriore Posteriore
Tipo motore 2GR-FSE 2AR- FSE
Cilindri V6 L4
Potenza motore (kW/CV @ giri/min.) 234/318@6.400 131/178 @6.000
Coppia (Nm/rpm (kgm f/giri/min.)) 380@4.800 (38,7/4.800) 221/@4.200 — 4.800
(22.5@4.200-4.800)
Potenza totale combinata (kW/CV) - 162 / 220
Trasmissione 8AT E — CVT
Sospensioni Anteriori: Doppio braccio oscillante Anteriori: Doppio braccio oscillante
Posteriori: Multilink Posteriori: Multilink